Acquista in
Enoteca on line
San Pietro Vernotico L'Azienda Produzione Riconoscimenti Distribuzione contatti
 


San Pietro Vernotico

La cittadinanza di S. Pietro Vernotico ebbe origine a cavallo tra l’VIII ed il IX secolo, i pochi abitanti che vivevano nel villaggio si posero sotto la protezione del grande Apostolo Pietro dal quale assunsero il nome di sampietrani.

Si narra che circa nel 1480 subirono un’invasione turca e ne respinsero l’attacco impadronendosi della loro bandiera che deposero come trofeo in segno di devozione a S. Pietro.

In seguito, dopo varie vicissitudini, il territorio subì una radicale trasformazione: da terra da pascolo a rigogliosi vigneti ed imponenti uliveti. Dopo i primi e spauriti impianti, si scoprì la naturale vocazione pedoclimatica per la coltivazione della vite.

Gli impianti di vigneto si sono diffusi rapidamente e densamente su tutto il territorio, il vino che se ne produce era ed è molto richiesto anche all’estero. Il sistema di coltivazione principale è il tipico alberello pugliese con una densità di viti che raramente è minore a 4.000 ceppi per ettaro.

 
vigna
 
 
Vinicola Mediterranea s.r.l. - Via Maternità e Infanzia, 22 - 72027 S. Pietro Vernotico (BR) - Italia - +39 0831 676323 Fax +39 0831 659329
www.vinicolamediterranea.it - info@vinicolamediterranea.it